Una delle bulbose più coltivate, di origine mediterranea, facile da coltivare, molto profumata e dotata di grande capacità riproduttiva. E' disponibile in una grande varietà di colori, da quelli naturali, giallo e bianco, a quelli più svariati, ottenuti attraverso incroci.
Nome: Narcissus tazetta
Nome Comune: Narciso
Famiglia: Amaryllidaceae
Tipo bulbo: bulbo tunicato
Dimensione bulbo: da 10/12cm fino a 20 cm
Caratteristiche del fiore: Il fiore è a forma di ombrello, può raggiungere i 4/5 cm di diametro. Il periodo di massima fioritura si ha nel mese di aprile-maggio.Caratteristiche della pianta: Può raggiungere un altezza di 50 cm, le foglie sono verdi. Ogni stelo riesce a portare fino a 4/5 fiori
Terreno: Deve essere ben drenato e deve avere una buona percentuale di sostanza organica.
Periodo di piantumazione: Autunno
Profondità di piantumazione: Il bulbo deve essere posto a circa 12 cm di profondità. La distanza tra i bulbi varia a seconda dell'effetto che si vuole ottenere, da un minimo di 2 cm ad un massimo di 10 cm
Luce: Prediligono la piena luce.
Per facilitarne la distinzione, sono stati suddivisi in 12 sezioni ufficiali, che tengono conto sopratutto della forma del fiore; l'ultima categoria comprende narcisi con fiori molto differenti tra loro e che non è possibile inserire nelle altre.
Noi abbiamo creato una tredicesima sezione, non ufficiale e di nostra personalissima fantasia che racchiude varietà antiche molto particolari.