Genere appartenente alla famiglia delle Liliaceae originarie dell' Europa, dell' Asia, e dell'America del Nord.
La radice è un bulbo a scaglie; talune volte anche rizomatosa.
Il genere comprende circa 100 specie che hanno dato origine a migliaia di ibridi; diverse sono le suddivisioni classificate a seconda della forma del fiore: a coppa,a tromba, revoluto ed imbutiforme; tutti molto profumati, svariate le preferenze di coltivazione ombra, mezz’ombra o pieno sole, scelti per ambientazioni: macchie, bordure, aiuole, giardini rocciosi,boscosi, selvatici inframmezzati ad arbusti od in vaso.
Gli ibridi possono essere piantati praticamente in tutte le stagioni ed in qualsiasi posizione; a seconda di questo le piante risulteranno con foglie più chiare, più alte dello standard, se all'ombra, oppure più basse, con internodi più corti e foglie di colore più scuro se piantati in pieno sole. Gradiscono terreno ben drenato, ricco.
Comunque si stabiliscono e moltiplicano abbastanza bene; talvolta possono essere attaccati da coleotteri di colore rosso che ne divora le foglie ed i fiori; viene facilmente controllato con macerato di ortica o se proprio si vuole con comuni insetticidi.
Per le speci vedere le caratteristiche particolari di ognuno.
Risistono fino a -15°C.