Genere appartenenti alla famiglia delle zingiberaceae
perenni, rizomatose, comprendente circa 50 speci di taglia da piccole a medie; originarie principalmente dal sud est dell'Asia Himalaya e sud della China; altre poche altre speci provengono da Australia e zone del Pacifico del sud.
Chiamata anche tulipano Indiano per la forma dei fiori di alcune specie; rappresentano il genere più importante nella applicazione di rimedi efficacissimi per la cura di molte affezioni del corpo umano.
Piante decidue, vegetano dalla primavera ai geli; producendo svariati e bellissimi fioriture veramente molto particolari.
I rizomi sono molto aromatici e rappresentano la parte di pianta che viene usata in cucina ma sopratutto nella medicina popolare; ma anche moderna, alcune speci vengono studiate da università e laboratori in quanto è provata la loro particolare caratteristica di contrastare malattie anche gravi dei nostri tempi.
La pianta non ha grande resistenza al freddo; ma i rizomi se tenuti veramente asciutti possono sopportare anche temperature molto basse ( fino a
-10/-15°C. ) gradiscono terreni ricchi, umidi ben drenati, parzialmente ombrosi comunque non in pienissimo sole.